Il sistema nervoso

Aggiornamento: 21 apr


Uno sguardo veloce al nostro sistema nervoso


Il sistema nervoso gioca un ruolo in praticamente ogni cosa che succede nel nostro corpo, è ovvio che sia importante tenerlo in considerazione quando si pensa alla nostra salute e al sentirsi bene.


Al di là delle ovvie attività del sistema nervoso in situazioni in cui c’è un danneggiamento ai nervi che porta ad una perdita delle funzioni o al dolore nervoso, possono esserci molti altri scenari in cui il sistema nervoso gioca un ruolo significativo, ma i sintomi si manifestano in modi che rendono il collegamento meno scontato. Per esempio, nei problemi digestivi, negli squilibri ormonali o nelle malattie autoimmuni.


Organizzazione generale e gerarchia del sistema nervoso autonomo


Il sistema nervoso autonomo si fa carico di tutti i processi automatici del nostro corpo. Anche se è responsabile per i processi inconsci e involontari e per le reazioni al nostro ambiente, è alla ricerca costante di informazioni sulla sicurezza ambientale e quindi caratterizza la tua percezione del mondo. Questo processo è noto come neurocezione: la tua percezione del mondo attraverso il tuo sistema nervoso.

Il tuo sistema nervoso autonomo risponde e cambia costantemente, proprio come il tuo cervello, in base alle tue esperienze e al tuo stile di vita.


Molti degli schemi subconsci del sistema nervoso autonomo sono creati nella prima infanzia, ma questo non vuol dire che siano scolpiti nella pietra. Con lo stile di vita, diverse esperienze e attraverso la terapia, possono avvenire dei cambiamenti durante la vita e facendo esperienza del mondo che sarà percepito come sicuro o pericoloso: neuroplasticità.





Letture a riguardo:

Connessione mente-pancia

Riscoprire le piccole cose

Sistema immunitario & risposta autoimmune

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti